190 anni fa eravamo una piccola bottega artigianale

oggi siamo l’azienda leader in Italia

LA NOSTRA STORIA

Stiamo parlando della Hermelin biliardi, fondata nel 1825 forse per scommessa, forse un po’ per gioco, da Rinaldo Hermelin, un imprenditore milanese artefice, probabilmente inconsapevole, della creazione di un nome che oggi è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Avrà mai immaginato, l’ormai leggendario creatore del marchio Hermelin, che la sua firma sarebbe diventata così prestigiosa e che nel nuovo millennio sarebbe stata ancora presente, e in maniera così radicata, sul mercato? Forse neppure il più ardito dei sognatori avrebbe potuto immaginare qualcosa di simile.

Sta di fatto che oggi la Hermelin Biliardi può vantare di essere, oltre che la più prestigiosa, la più antica azienda del settore.

Rinaldo Hermelin si stabilì inizialmente in Via Scaldasole, nella vecchia Milano di zona Ticinese. Se all’epoca non poteva immaginare una sorte così felice, si rese conto però che i suoi singoli pezzi, lavorati a mano dal primo all’ultimo truciolo, incontravano il gusto e il plauso di chi conosceva questo antico e nobile sport.

L’azienda cominciò a crescere: a Rinaldo successe Costantino e la bottega, verso la metà dell’800, si trasferì in Via Disciplini. Il laboratorio cominciò a crescere e il marchio a diffondersi tra la gente della “Milano bene“. Passarono pochi anni e il figlio di Costantino, Sergio Hermelin, trovò una nuova e più ampia sede all’azienda. A lui, pioniere della moderna imprenditoria, si deve la trasformazione dalla bottega all’azienda che nonostante la continua innovazione tecnica ancora conserva gelosamente la capacità artigiana del suo fondatore.

Quella della ditta milanese può essere considerata una storia semplice, famigliare, legata alla tradizione così come il sentimento di chi, per amore o per diletto, per arredamento o per passione, decide di installare nella sua abitazione uno dei “giocattoli” più antichi, nobili e divertenti del mondo, il caro, vecchio e sempre amato biliardo.

Oggi lo show-room della Hermelin biliardi si trova a Caronno Pertusella (VA) adiacente allo stabilimento dove vengono prodotti i leggendari biliardi Hermelin.

Se un certo “Made in Italy” è apprezzato nel mondo, il merito va anche alla Hermelin biliardi. Accurata e preziosa per materiali, linee, accostamenti e disegni, la produzione della ditta milanese vanta oltre 30 diversi modelli, che diventano poi un’infinità dato che possono essere realizzati con tutte le varianti possibili: laccatura, colore di panno, grandezza, cromatura, ecc.

Il prodotto finale è sempre un gioiello di precisione tecnica ed estetica.

Attualmente l’azienda, che ha mantenuto una struttura artigianale, conta una sessantina di collaboratori tra dipendenti ed esterni, con una fitta rete commerciale organizzata con rivenditori, punti vendita e assistenza in tutto il mondo.

La Hermelin, ormai, seguita dalla più rinomata clientela italiana ed estera su richiesta è in grado di soddisfare ogni “capriccio“ artistico di arredatori, architetti e privati pretenziosi.

IMMAGINI D’EPOCA

Contattaci per informazioni, preventivi, servizi di noleggio ed assistenza.

EnglishFrançaisDeutschItalianoРусскийEspañol