Hermelin biliardi:

190 anni di creatività e passione

 

La Hermelin Bigliardi, nasce nel 1825 come piccola bottega artigianale, in via Scaldasole (nella vecchia Milano attorno a Porta Ticinese), fondata forse per scommessa, forse un po’ per gioco, da Rinaldo Hermelin, un imprenditore milanese che ben presto di rende conto che i suoi bigliardi, tutti pezzi unici, lavorati a mano dal primo all’ultimo truciolo, incontrano il gusto e il plauso della “Milano bene” dell’epoca.

La produzione cominciò a crescere e la bottega, verso la metà dell’800, quando a Rinaldo successe Costantino, si trasferì in via Disciplini. Passarono pochi anni e il figlio di Costantino, Sergio Hermelin, trovò una nuova e più ampia sede, in via Cusani. A lui, pioniere della moderna imprenditoria, si deve la trasformazione della Hermelin da bottega artigianale ad  azienda vera e propria.

Oggi la Hermelin Bigliardi può vantare di essere, oltre che la più prestigiosa anche la più antica azienda del settore, con un  marchio che ormai è conosciuto in tutto il mondo. Se  oggi il “made in Italy” , soprattutto nei beni di lusso, è così apprezzato e ricercato in tutto il mondo, il merito va anche a questa antica azienda milanese.

La Hermelin è in grado di soddisfare ogni desiderio della sua prestigiosa clientela, italiana ed estera, assecondando le richieste degli  arredatori, architetti e designer più esigenti, venendo incontro al gusto di chi, per amore o per diletto, per arredamento o per passione, decide di installare nella propria abitazione uno dei “giocattoli” più antichi, nobili e divertenti del mondo, il caro, vecchio e sempre amato bigliardo!

Il successo della Hermelin Bigliardi è frutto della fusione tra due principi, apparentemente contrapposti: la fedeltà alle tradizioni e l’attenzione ai mutamenti delle mode e alle nuove tendenze del lusso, provenienti anche dall’estero. L’azienda si impegna in continui aggiornamenti scegliendo materiali inusuali ed accostamenti innovativi come cuoio, acciaio, cromature, legni pregiati e laccature, per realizzare pezzi unici di grande pregio.